Attività per il Pubblico Speciale

LABORATORI DI DIDATTICA SPECIALE

Nel corso dell’anno scolastico 2008/2009 l’Associazione Cassiopea ha lavorato con i bambini e le bambine dai 24 ai 36 mesi all’interno del progetto sperimentale “Sezione Primavera”. Il progetto ha avuto l’intento di promuovere le potenzialità dei bambini e delle bambine in direzione sia del loro benessere psichico, fisico, emotivo, sia dello sviluppo delle loro capacità intellettuali in uno sfondo improntato alla convivenza, allo sviluppo di sentimenti e comportamenti solidali nei confronti degli altri, all’accettazione e osservanza di regole condivise in una strutturazione ludiforme dell'attività didattica nei diversi campi di esperienza.
 

TEATRO

I laboratori teatrali dell’Associazione rivolti al pubblico speciale sono pensati per fornire ai propri utenti la possibilità di sperimentare ed acquisire consapevolezza rispetto all’uso del proprio corpo, della propria voce e delle capacità comunicative attraverso l’uso creativo di strumenti tradizionali.

Dal 2011 l’Associazione, avvalendosi della consulenza di operatori ipovedenti e non vedenti con specifica esperienza in tale ambito, propone laboratori di creazione di marionette per la realizzazione di spettacoli teatrali.
Dal 2011 l’Associazione intende proporre laboratori teatrali destinati al pubblico speciale per favorire la condivisione delle diverse abilità di ciascuno.

 

DIDATTICA SPECIALE PER I BENI CULTURALI

L’idea progettuale di tutte le iniziative di didattica speciale per i Beni Culturali proposte dall’Associazione Cassiopea Onlus consiste nel proporre esperienze didattiche realmente accessibili, nei contenuti e nelle modalità di approccio cognitivo,  che superino la concezione della netta separazione tra le diverse categorie di pubblico e che favoriscano una progettazione for all.

Dal 2008 l’Associazione collabora con il Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei per la realizzazione di progetti didattici rivolti a categorie di persone cosiddette speciali e, in particolar modo, a persone non vedenti e ipovedenti e a bambini in età pre-scolare.
Nel dicembre del 2010 ha collaborato con lo stesso Ente alla progettazione e conduzione del Percorso Tattile “In visita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli” previsto nella programmazione della XVI edizione di “Incontri di Archeologia”.
Nel dicembre del 2009 ha coadiuvato la conduzione del percorso tattile “Orti e giardini all’ombra del Vesuvio”, presso gli scavi archeologici di Pompei.
All’interno del suddetto progetto sperimentale ’Sezione Primavera’, l’Associazione ha realizzato un laboratorio di Educazione all’Immagine e di approccio all’oggetto musealizzato, in collaborazione con il Servizio Educativo della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei.

 

SOSTEGNO ALLO STUDIO

Il principio che ispira le attività di sostegno allo studio dell’Associazione è legato alla considerazione che l’integrazione dei disabili in ambito scolastico – dalla scuola primaria all’università – sia un problema di diritto e civiltà.

Dal 2009 l’Associazione svolge attività di tutoraggio per studenti universitari videolesi attraverso l’utilizzo di sussidi tiflologici.